Monumenti, località e mete da vedere tra Trapani, Erice e Segesta

La Sicilia occidentale e la provincia di Trapani offrono tante cose da vedere e da scoprire: non solo le spiagge ma anche monumenti importanti e suggestivi. Scegliendo Baglio Nuovo come base è possibile raggiungere in breve tempo tutte le mete e i monumenti più importanti.

Segesta parco archeologico | Parchi e siti archeologici

Segesta

Una città dai mille volti, sparita nel nulla

Segesta sorgeva sul monte Barbaro, da dove dominava le valli della Sicilia occidentale. Nel 409 a. C. i cartaginesi distrutta Selinunte, città di origine greca, dietro invito del popolo di Segesta, occuparono quest'ultima, mutando il suo nome da Ecestas a Segesta. Il suo nome fu nuovamente mutato dopo la conquista avvenuta nel 307 a.C. ad opera del tiranno siracusano Agatocle: per punire la città, costui fece giustiziare i suoi cittadini più importanti e ne cambiò il nome in Diceopoli, la città dei giusti.

Calatafimi | Centri storici

Calatafimi Segesta

Il tempio dorico, il teatro greco e le costruzioni di matrice islamica

Centro elimo ellenizzato, Segesta fa risalire le proprie origini ad Aceste, figlio della ninfa troiana Egesta che ospitò Enea durante le sue peregrinazioni. Di straordinario interesse è il maestoso tempio dorico del V sec. a.C., che si erge integro. Sulla cima del monte è il teatro greco che in estate si anima di manifestazioni di rilievo, da cui si gode un suggestivo panorama sulle vallate circostanti.

AREE DI INTERESSE

Se sei interessato ad un area in particolare, seleziona una delle località indicate a seguire

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini del nostro agriturismo, degli appartamenti, del ristorante e dei dintorni

© Copyright 2017 – Casa Vacanze Baglio Nuovo di Grammatico Angela – Strada Baglio Nuovo 5 – 91100 Fulgatore (Trapani)
P.IVA: 02443870817 – TEL: +39 347 5979730 // +39 0923 811624 - MAIL: info@baglionuovocountryvillage.it - Codice CIR: 19081021B410709