PRENOTA ONLINE

News ed eventi a Trapani e nei dintorni

La Sicilia occidentale, Trapani e le altre località nei dintorni ospitano tutto l’anno eventi e iniziative di grande richiamo turistico e culturale, tante occasioni da non perdere per una vacanza indimenticabile.

Pubblicato il 14 gennaio 2022

Prenota la tua vacanza in Sicilia Occidentale: meglio del cinema!

Siamo stati scelti come location per fiction e film per il cinema che avranno risalto in tutto il mondo, che ne dite di sceglierci (o risceglierci) anche voi per le vostre prossime vacanze? Contattateci per scrivere insieme il vostro copione!

Stiamo già scalpitando: siamo appena entrati nel nuovo anno ma qui c’è già aria di vacanze! Forse perché qui da noi l’inverno è mite, forse perché ormai - dopo due anni di pandemia - abbiamo capito che durante la bella stagione possiamo stare più tranquilli, ma è chiaro che anche in questo 2022 stiate sognando la Sicilia, e per questa affezione non possiamo che ringraziarvi.

Noi lavoriamo ogni anno per garantire che le vostre aspettative vengano rispettate. Ormai vi conosciamo bene, sappiamo cosa cercate qui in Sicilia, cosa vi aspettate di trovare e come volete vivere la vostra vacanza. Per farlo non ci affidiamo ai computer e alle regole del marketing digitale, ma alle vostre opinioni, ai vostri suggerimenti e alle vostre richieste. Preferiamo parlare e ascoltare direttamente i nostri ospiti e scrivere di pugno la sceneggiatura più adatta a ciascuno di loro.

Con questa vicinanza, con questa trasparenza e sincerità, la nostra splendida Sicilia riesce da sempre a mantenere saldi legami e a regalare forti e piacevoli  emozioni.

Nel 2021, oltre alla vostra attenzione - cari i nostri amici affezionati -, la Sicilia occidentale ha attirato, solleticato, guadagnato anche quella di alcuni location manager, coloro che, incaricati da registi, o produttori, o scenografi, vanno in cerca delle location perfette in cui girare un film. Nel corso degli anni, questi professionisti dello spettacolo hanno selezionato le nostre zone più e più volte, per grandi produzioni internazionali. Ultimo, sicuro non per importanza, l’attesissimo volume 5 del mitico Indiana Jones.


Un grande onore per noi, ovviamente; però ci abbiamo riflettuto un poco sopra, e chiediamo anche a voi che conoscete bene la nostra terra: queste immagini sul grande schermo riescono davvero a restituire la realtà? La misteriosa magia di Favignana, i colori della Riserva dello Zingaro e di San Vito Lo Capo, la bellezza mozzafiato di Mozia, delle saline, dei mulini a vento. Ovviamente i colori nitidi delle riprese e l’intrigo della trama non fanno di certo un torto ai nostri panorami, ma… manca sempre qualcosa, non siete d’accordo? Manca il vento tiepido sulla pelle, manca il profumo della sabbia e di salsedine, manca la vera musica che sa produrre il mare, manca il sapore di quel piatto speciale. 

Sensazioni ed emozioni che solo una vacanza può rendere concrete e tangibili. Sarete voi, con il nostro aiuto, a scegliere le location, scrivere il copione, avere in mano la regia. Così da scoprire (o riscoprire), per esperienza diretta, che la nostra Sicilia, la Sicilia d'occidente, "è meglio del cinema"!!!

Che aspettate allora ? Contattateci e iniziamo a scrivere insieme il copione della vostra prossima vacanza... 

 

Pubblicato il 26 marzo 2021 | In programma dal 13 giugno 2021 al 20 giugno 2021

Il Festival Florio, edizione 2021

L’isola di Favignana - candidata a diventare la prima isola Covid free d’Italia - ospiterà il FestivalFlorio in alcune delle sue più pittoresche cornici scenografiche, tra cui il Palazzo Florio e l’ex Stabilimento Florio, sede di una delle più antiche tonnare d’Italia.

L’ottava edizione della manifestazione culturale dell’isola da Favignana, cancellata nel 2020 a causa della pandemia, si terrà dal 13 al 20 giugno 2021. Tra musicisti e sorprese internazionali, il festival diretto da Giuseppe Scorzelli conferma le sue scelte orientate ad un alto livello artistico.

Torna (dopo un anno di assenza causato dalle restrizioni pandemiche) il Festivalflorio, la manifestazione culturale dell’isola di Favignana diretta da Giuseppe Scorzelli e incentrata su un ricco calendario di proposte tra musica e letteratura che anche in questa ottava edizione non mancherà di soddisfare l’interesse del pubblico di ogni genere e provenienza. La rassegna si svolgerà dal 13 al 20 Giugno 2021 e ospiterà come sempre anche il prestigioso Premio Favignana, oltre ad una serie di sorprese internazionali che verranno comunicate strada facendo. Tra i primi ospiti in programma ci saranno il Kitty Hoff Trio (Germania), Elimi Jazz Quintet, il Duo Plano/Del Negro (Stati Uniti); Ida Pelliccioli; il duo Fiscella/Maiorana; Lydia Maria Bader (Germania); il Trami duo (Svizzera) e il duo Musica Nuda, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

Pubblicato il 22 marzo 2021

La primavera è arrivata, è tempo di camminate in riva al mare

10 buoni motivi per camminare nella natura, oggi più che mai, per rigenerare anima e corpo e riconciliarsi con se stessi e con gli altri dopo un lungo periodo di isolamento. Favignana e le isole Egadi sono la meta ideale anche per chi cerca itinerari e percorsi per lunghe camminate.

Il cammino come vitamina naturale e antietà. Il decalogo della Compagnia dei Cammini
Per non soccombere all’ansia da COVID-19 e, più in generale, per vincenre ansie e preoccupazioni spesso irragionevoli, un antidoto antico ma sempre efficace è quello di immergersi nella natura e camminare per ritrovare equilibrio, disintossicarsi, calmare la paura e ritrovare sé stessi – spiega in un comunicato la Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile dedita al cammino lento.

“Staccare dalla vita quotidiana, allontanarsi dai media e dal tam tam delle notizie per iniziare un cammino rappresenta anche una vitamina naturale al pari di un buon integratore. Camminare, come dice lo scrittore e camminatore Bernard Ollivier, che ha cominciato a farlo a sessant’anni, è mille volte più efficace delle pillole miracolose, chi cammina sta meglio e fa retrocedere l’Alzheimer.”

La Compagnia dei Cammini, elenca 10 buone ragioni per intraprendere un cammino in questo momento storico e sempre, da soli, in gruppo o con la famiglia:

1. Camminare aiuta a liberare la mente dagli stress facendo emergere la soluzione ai problemi e a scaricare l’energia negativa accumulata in mesi di lavoro.

2. I viaggi a piedi sono utili per imparare a distinguere tra superfluo e necessario. Si scoprirà allora cos’è necessario e cosa si può evitare. Eliminando il superfluo dagli zaini e dalle menti tutto sarà più leggero.

3. Il camminare è un atto curativo in sé che predispone alla guarigione. Durante il cammino si ascolta il proprio corpo e si prende consapevolezza dei nodi da sciogliere.

4. In un momento in cui può essere più difficile prendere voli aerei, si può scegliere di camminare vicino casa, un modo meno impattante che può diventare una bella occasione per conoscere il territorio circostante e i paesi minori. Camminare vicino a casa è una delle grandi scoperte che possiamo fare ed è un modo semplice di iniziare il nostro cammino.

5. Il cammino ci insegna l’incontro: con le persone che vivono dove sto camminando, con la natura fuori e dentro di noi, l’incontro con chi vive in modo semplice, che ha tanto da insegnarci, l’incontro con i pastori, l’incontro con persone speciali che hanno avuto il coraggio di scelte di vita controcorrente.

6. Il cammino ci allena ad accettare gli imprevisti. Niente è irrimediabile e durante un cammino gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Perdere un sentiero, arrivare col buio, non trovare viveri là dove ci si aspettava, sono imprevisti che spesso hanno qualcosa da insegnarci.

7. Camminare richiede un buono spirito d’adattamento che ci farà apprezzare esperienze che mai avremmo pensato (dormire una notte all’aperto, sotto la luna piena – per esempio – è una cosa che pensavo di non fare mai, e invece… ecco la magia!).

8. Non correre! Per scoprire la pace interiore della lentezza consapevole, si impara a camminare con passo lento, guardandosi intorno, perché c’è sempre un fiore nuovo, un insetto, un colore che ci stupiranno.

9. Come ogni cambiamento, l’inizio del nostro cammino può richiedere una crisi di passaggio. Può succedere che dopo tre giorni di cammino, quei tre giorni iniziali in cui il corpo e la mente piangono fuori le tossine per ripulirsi, il passaggio al nuovo stato di essere in movimento non sia indolore. Quando la prova viene superata ci si predispone per il nuovo stato di camminanti, e allora ecco che il nostro orizzonte si allarga, cominciamo a comunicare più in profondità con le persone che camminano con noi, i pensieri negativi lasciano il posto a pensieri più creativi, e il nostro essere esce dal dualismo corpo-mente per armonizzarsi in un tutt’uno più equilibrato.

10. Scoprire il silenzio! Durante il cammino si scopre anche la bellezza del silenzio, dell’ascoltare il proprio passo, il proprio respiro, i suoni della natura cui non prestiamo mai attenzione.

LIBERAMENTE TRATTO DA: http://www.mountainblog.it/

APPROFONDIMENTI E LINK UTILI
Riepilogo servizi generali
  • Internet wifi e TV schermo piatto
  • Clima indipendente
  • Verandine al coperto o Terrazza
  • Piscina con doccia esterna
  • Autonoleggio convenzionato
  • Parcheggio gratuito
  • Ristorante e Pizzeria

Servizi compresi nel prezzo:

internet wifi free in tutta la struttura; pulizie iniziali e finali, teli/lenzuola, parcheggio gratuito

Servizi a pagamento:

prima colazione, mezza pensione, attività ed esperienze in loco; autonoleggio, pulizie e cambi biancheria extra

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini del nostro agriturismo, degli appartamenti, del ristorante e dei dintorni

In campagna, tra Trapani ed Erice, vicino Segesta

La mappa indica la nostra posizione esatta, su una collina che domina le campagne trapanesi, a due passi dal parco archeologico di Segesta e a circa 30 minuti dall’aeroporto di Palermo

© Copyright 2017 – Casa Vacanze Baglio Nuovo di Grammatico Angela – Strada Baglio Nuovo 5 – 91100 Fulgatore (Trapani)
P.IVA: 02443870817 – TEL: +39 0923 1941540; +39 0923 811624; +39 347 5979730 - MAIL: info@baglionuovocountryvillage.it